Teatri, Slc CGIL: “La riapertura è frutto delle mobilitazioni di queste settimane”

0

Accogliamo  favorevolmente la riapertura dei teatri e dei cinema nel rispetto delle norme anticovid, prevista per il 27 p.v. ribadendo comunque la necessità di sostegni e indennità adeguati che garantiscano per tutto il 2021 i lavoratori dello spettacolo 

La riapertura in sicurezza, auspicata da questa organizzazione, è sicuramente il frutto delle rivendicazioni e delle mobilitazioni di queste settimane, scaturite con la manifestazione nazionale del 23 febbraio e rappresenta un segnale di rinascita dopo un anno buio, nel quale le lavoratrici e i lavoratori di questo settore hanno subito pesanti ricadute economiche.

Alla luce di quanto evidenziato in premessa, dispiace constatare come in un momento di crisi occupazionale del settore, vedere tra i titoli del cartellone della ripartenza del Teatro Biodo, ancora una volta, lo spettacolo “Viva la vida”  interpretato dalla direttrice del Teatro Biondo di Palermo.

Sembra alla scrivente una scelta inopportuna e fuori tempo, fermo restando la legittimità della espressione artistica di ognuno.

Sommare ruoli in un momento di così forte sofferenza non ci sembra una scelta felice e condivisibile., sarebbe invece opportuno, come da sempre sostenuto dalla SLC/CGIL,  perseguire la massima inclusività dando opportunità lavorative agli artisti del territorio.

 

   Palermo, 02/03/2021

La Segreteria Provinciale SLC/CGIL di Palermo

Il Dipartimento Artisti SLC/CGIL

Condividi

Leave A Reply

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code