Sindacato Lavoratori Comunicazione Palermo

Coordinamento unitario Sport

Coordinamento unitario Sport

Mar 20, 2019

Ieri a Roma, presso la sede della Fisascat, la SLC CGIL Palermo ha partecipato al primo incontro del Coordinamento Unitario del settore Sport.
All’ordine del giorno della riunione, la discussione per predisporre le procedure del rinnovo del CCNL e le proposte che il Sindacato vuole portare avanti nel settore delle attività sportive, delle società di gestione degli impianti sportivi e dei lavoratori dello Sport.
Tante le problematiche affrontate: dall’allargamento della base di applicazione del contratto all’EDR, dagli aumenti salariali alla parte normativa del contratto che necessita di una rivisitazione, riscrittura o adeguamento (contratti a termine, lavoro supplementare, disciplina del part-time, orario di lavoro, Ferie, diritto allo studio, periodo di comporto, ecc.).
Fra i grandi temi di un CCNL piuttosto debole e che va rafforzato, c’è sicuramente il percorso normativo che anche le Istituzioni ed il Governo devono affrontare per arginare il fenomeno delle collaborazioni sportive che indebolisce economicamente ed in termini di diritti i lavoratori nel settore dello Sport.
Il Segretario Generale SLC CGIL Palermo Maurizio Rosso, nel suo intervento, ha evidenziato le difficoltà del settore Sport di alcune aziende che insistono nel territorio.
Il Coordinamento Unitario per mezzo delle Segreterie Nazionali nei prossimi giorni lavorerà ad una proposta di rinnovo del CCNL e successivamente anche ad iniziative pubbliche per sensibilizzare il settore e le istituzioni.
Nelle prossime settimane quando sarà completata la piattaforma rivendicativa per il rinnovo del CCNL saranno organizzate le Assemblee Sindacali con i lavoratori.

Condividi

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code