Comunicato su Referendum Almaviva

Lug 25, 2018

Palermo, lì 25 Luglio 2018

COMUNICATO SINDACALE REFERENDUM ALMAVIVA

Le OO.SS. (CISL, UIL e UGL) firmatarie dell’ipotesi di accordo quadro del 20 Luglio 2018 hanno indetto il referendum da sottoporre ai lavoratori per venerdì 27 p.v.. Tale data, guarda caso, coincide con la seconda giornata di assemblee indette dalla SLC CGIL, l’unica Organizzazione Sindacale che non ha sottoscritto la suddetta ipotesi di accordo.

Tale scelta, oltre a far pensare che il rispetto delle regole democratiche non sia una priorità, denota la loro stessa scarsa convinzione della bontà dell’ipotesi di accordo sempre da loro sottoscritta.

Inoltre, il fatto che la consultazione referendaria si terrà in un periodo (fine luglio) di vacanze estive ed in una sola giornata, rischia di escludere dall’esercizio di una scelta così importante circa il 40% dei lavoratori. Questa la considerazione che Cisl, Uil e Ugl hanno dei lavoratori che dovrebbero rappresentare, nonché del pluralismo delle idee fondamento del concetto di democrazia.

Da sempre la CGIL ritiene che il costante confronto con i lavoratori sia fondamentale per rendere efficace il ruolo stesso del Sindacato: il referendum dei lavoratori è un grande momento di democrazia all’interno della vita aziendale, ed in quanto tale, a tutti i lavoratori va data la possibilità di valutare la propria scelta in totale libertà e con pari opportunità, ascoltando anche posizioni e sensibilità diverse.

Specifichiamo che SLC CGIL, venerdi 27 luglio 2018, svolgerà, come da programma, le proprie assemblee negli orari con largo anticipo comunicati e invitiamo tutti i lavoratori di Almaviva Palermo a parteciparvi prima di esercitare il proprio diritto al voto.

Ricordiamo gli orari delle Assemblee (dalle 9,30 alle 11,00 – dalle 11,30 alle 13,00 – dalle 15,00 alle 16,30 – dalle 17,00 alle 18,30 – dalle 20,00 alle 21,30) che si terranno presso il Cinema Ariston, ai quali vanno aggiunti i 15 minuti per lo spostamento.

La Segreteria Provinciale SLC CGIL e le RSU SLC CGIL